italiano english Aggiornato ad Ottobre 2017
>> Turismo
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Casa Vacanze
- Agriturismo
- Hotel
- Strutture di prestigio
- Meubl
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine
- Prodotti Tipici
- Servizi

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

» Piscine
- Piscine Fonte di Bellezza

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Contucci
- Crociani
- Piazza Grande Wines
- Piazza Grande 12
- Palazzo Vecchio

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service Il Girasole
- DG autonoleggio
- Caroti

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Crete di Siena in Moto

>> Benessere
- Stabilmenti termali

>> Affari ed economia
- Artigianato
- Aziende Agricole
- Edilizia
- Trasporti
- Servizi
- Altre attivit

>> Territorio
- La Valle
- Cenni storici
- La bonifica
- I centri maggiori
- La Razza Chianina
- Gastronomia
- Pubblicazioni
- Artisti
- Unione Polisportiva
   Poliziana


>> Eventi
- Gli eventi del mese

Home » News » Sport e solidariet

Se le statistiche dicono che l’area senese è al primo posto in Toscana per il più basso tasso di mortalità per tumore, primato che deriva dallo stile di vita e dall’ambiente tipici di questo territorio, recenti studi internazionali dimostrano che l’attività sportiva non è solo un elemento di prevenzione sanitaria ma può essere decisivo anche per la cura. Cosa, dunque, può essere più efficace di un abbinamento tra sport e territorio senese per lanciare un messaggio forte di educazione alla salute, magari collegato ad un’iniziativa di solidarietà?

Di questi importanti contenuti si fa carico la 31.a “Passeggiata alla Fiera” di Sinalunga, una classica del podismo in programma domenica 8 ottobre, che da quest’anno porta il sottotitolo di “Daiunamanoincorsa”. L’iniziativa punta a raccogliere fondi per il reparto di Oncologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana attraverso la vendita di una t-shirt personalizzata che potrà essere indossata anche durante la corsa.
Per l’acquisto della maglietta è richiesto un contributo minimo di 5 Euro; le t-shirt saranno disponibili fino allo start della manifestazione, che sarà dato alle 9.30 di domenica 8. Ma in realtà già dalla fine di settembre il simbolo di questa iniziativa sarà distribuito nei punti individuati dai 10 Comuni dell’Area USL 7, Zona Valdichiana Senese, che hanno concesso il proprio patrocinio alla manifestazione.

E’ già iniziata una campagna pubblicitaria e di informazione che vuole creare una sorta di mobilitazione a favore della salute e di stili di vita corretti; sono numerose le associazioni di volontariato che stanno offrendo la propria collaborazione all’Atletica Sinalunga ed alla USL per distribuire le magliette. Inoltre i circa 6.000 ragazzi che frequentano le scuole di quest’area (dalle Materne alle Superiori) stanno ricevendo il volantino che informa sull’iniziativa.

La complessa manifestazione nasce da una proposta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atleticasinalunga ed è stata accolta con entusiasmo dalla USL, dalla Società della Salute e dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione. Inoltre gode del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena.

All’ultima edizione della Passeggiata alla Fiera hanno preso parte complessivamente oltre 2.300 podisti che si sono divisi tra il tracciato competitivo di 12,5 km ed il percorso non agonistico di 4 chilometri e mezzo. L’auspicio degli organizzatori è che, proprio grazie all’iniziativa di solidarietà, la manifestazione possa raggiungere nuovi record di partecipazione.

Il progetto sarà illustrato alla stampa mercoledì 4 ottobre alle 11.30 agli Ospedali Riuniti della Valdichiana.


DALL'ARCHIVIO
di Valdichiana.it
5
L
L
E
150
1
6
52
L
2
E
55
L
8
L
L
Sar
1
6
3
6
Pi
Pi
47
L
E
47
L
"L
L

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 valdichiana.itP.IVA00926760521