La Storia L'allevamento aziendale Razza Chianina Dove siamo Informazioni Home Page

La Razza Chianina


La Chianina è tra le più antiche razze bovine del mondo ed una delle più importanti d'Italia ed è conosciuta ed apprezzata fin dall'antichità; di probabile  origine umbro-etrusca (gli Etruschi e i Romani usavano animali dal candido manto nei cortei trionfali e per i loro sacrifici agli Dei, dei bovini bianchi e grandi che probabilmente furono i progenitori degli attuali bovini della Valdichiana.), i bovini chianini sono allevati da almeno 2200 anni nella media valle del Tevere e nella Valdichiana, da dove l'allevamento si successivamente esteso alle province di Siena, Arezzo, Livorno, Pisa e Perugia. 

In  questi ultimi anni l'interesse per la razza Chianina è andato crescendo anche (e soprattutto) all'estero dove si sono costituite numerose associazioni di allevatori (Sud America, Argentina, USA, Canada, Australia, ecc.) per l'importazione di riproduttori e di seme congelato dei tori di maggior valore, per la creazione di "ceppi" adatti ai vari Paesi e per la produzione di "incroci" su razze locali bovine e zebuine. 

E' un animale facilmente riconoscibile sia per il suo manto porcellanato che per le sue notevoli dimensioni da sempre apprezzato per la sua bellezza, per il temperamento  nonché per l'attitudine al lavoro e per la qualità della carne.
Fino ad una quarantina di anni fa il bestiame chianino era impiegato come animale da lavoro, successivamente, il passaggio dalla mezzadria alla conduzione diretta ha portato al loro progressivo disuso trasformandolo in un animale esclusivamente da carne.

La carne è prodotta da bovini, maschi e femmine di età compresa, di norma, tra i 12 e i 24 mesi. Il bestiame deve essere regolarmente iscritto alla nascita al registro dell'Associazione Provinciale Allevatori nonché possedere il contrassegno di identificazione previsto dalle vigenti norme del libro genealogico. 


fattoria.abbadia@valdichiana.it

La storia - L'allevamento aziendale - Razza chianina - Dove siamo - Informazioni - Home