La Storia L'allevamento aziendale Razza Chianina Dove siamo Informazioni Home Page

L'Allevamento aziendale

L'allevamento di Razza Chianina della Az. Agr. Abbadia ha origini che risalgono all'inizio del XIX secolo. Negli anni '20 fu avviato un importante lavoro di selezione morfologica a cura dell' Istituto di zootecnia dell'Università di Firenze allo scopo di migliorare le caratteristiche dell'animale ed in particolare la sua attitudine alla carne.   Attualmente l'allevamento della Fattoria Abbadia è uno dei più importanti della Valdichiana; vengono allevati circa 250 capi di pura razza chianina destinati non tanto alla macellazione quanto alla riproduzione con un ampio archivio di dati relativi alla gestione delle stalle. 
L'allevamento consiste in circa 140 vacche nutrici e cinque tori adulti che producono circa un centinaio di vitelli all'anno ed è impostato come stabulazione semilibera. La monta è naturale ed è  praticata dai cinque tori dell'allevamento. I parti si susseguono durante tutto l'anno. I vitelli vengono allattati in modo naturale dalle madri e svezzati intorno ai 5-6 mesi di età. 

Successivamente la base alimentare è rappresentata da foraggi freschi e conservati prodotti in azienda e provenienti da prati di erba medica tipica della zona; in aggiunta vengono utilizzati mangimi concentrati semplici o composti addizionati con integratori minerali e vitaminici. La razione viene calcolata in modo da assicurare una quota proteica compresa tra il 13% ed il 18% in funzione dello stadio di sviluppo dell'animale. 

Una parte rilevante dei soggetti viene venduta per riproduzione. 

La cura che l'azienda dedica all'allevamento e alla ricerca continua volta al miglioramento costante della razza ha fatto sì che la Chianina dell'Az. Agr. Abbadia sia ancora oggi considerata, tra gli allevatori, una delle più note e apprezzate.


fattoria.abbadia@valdichiana.it

La storia - L'allevamento aziendale - Razza chianina - Dove siamo - Informazioni - Home